Struttura in carpenteria certificata - Metalsystem Milano

Laser a fibra per taglio, marcatura e serigrafia

Da gennaio 2025 disporremo di una macchina laser a fibra di nuova generazione per lavorazioni di massima precisione: tagli, marcature, incisioni e serigrafie su lastra. Le applicazioni sono molteplici. Chiamaci per saperne di più o sottoporci la tua idea.

La qualità del sistema Laser a fibra è garantita dalle migliori movimentazioni con cremagliera e motoriduttori brushless di precisione disponibili sul mercato che, unitamente alla sorgente laser Fibra, permettono di ottenere elevate accuratezze dimensionali nel taglio sia dell’acciaio al carbonio che dell’acciaio INOX

Queste caratteristiche del laser, integrate alla semplicità e stabilità del percorso ottico, convergono verso risultati altamente ottimizzati, ripetibili ed affidabili.

La fluidodinamica della testa di taglio permette di realizzare tagli in alta pressione consumando meno azoto rispetto alla concorrenza. Questo si traduce in un notevole risparmio economico della produzione; ad esempio: 20mm acciaio inox – 15 bar azoto

Testa di taglio con sensore capacitivo

Il sistema utilizza una testa di taglio autofocus con sensore capacitivo senza contatto.

La testa di taglio autofocus e le lenti di focalizzazione sono utilizzabili sino a 20 KW di potenza laser ed una pressione di 25 bar.

Richiedi un preventivo

Prevediamo tre diverse configurazioni focali: 

  1. 150 mm
  2. 200 mm
  3. 250 mm

Il gas di assistenza viene selezionato automaticamente fra i tre diversi gas collegabili:

  1. aria, 
  2. azoto,
  3. ossigeno. 

Le pressioni di assistenza dei tre gas impiegati sono determinate in maniera automatica sulla base dei parametri di taglio e dei materiali.La macchina è dotata inoltre di un sistema di pulizia ugello e calibrazione automatica impostabile nel database di ciascun materiale con una frequenza variabile.

Cambio banco su due livelli

La macchina usa un sistema di cambio banco su due livelli, che permette di effettuare la sostituzione del banco di lavoro (con dimensioni 3000×1500 mm) in circa 15 secondi.

Questa caratteristica maschera quasi totalmente i tempi di carico e scarico e rende possibile il carico di lastre di grosso spessore, senza il rischio di danneggiare la struttura principale.

Richiedi un preventivo

Il sistema di controllo delle macchine  è costituito da una unità per il controllo numerico, che gestisce gli azionamenti per la movimentazione degli assi e gli I/O digitali e analogici, e da una unità per il software di gestione e supervisione della macchina, Smart Manager 6.

Materiali e utilizzo

Il laser a fibra trova impiego in quasi tutti i settori industriali: aeronautica, automotive, medicina, elettronica, sistemi a sensori … Le macchine da taglio laser fibra si distinguono per versatilità e precisione, trattando diversi materiali. 

  • Taglio e foro: acciaio al carbonio, acciaio inox e alluminio
  • Marcatura: possibilità di effettuare marcature a rilievo 

Serigrafia su acciaio: riproduzione di un’immagine su lamiera di supporto.

Il sistema di controllo delle macchine  è costituito da una unità per il controllo numerico, che gestisce gli azionamenti per la movimentazione degli assi e gli I/O digitali e analogici, e da una unità per il software di gestione e supervisione della macchina, Smart Manager 6.

    Chiedi un preventivo

    Nome

    Email

    Telefono

    Messaggio

    Allega file (jpg|pdf|png|zip|rar|docx|xlsx)

    x

    Cerca