Nel mese di ottobre 2024 abbiamo progettato, realizzato e montato una scala antincendio a norma per il Comune di Crema. Committente: Paolo Beltrami Costruzioni Spa.
L’intera struttura della scala è stata zincata a caldo a norma EN UNI 1461 e composta principalmente da montanti in HEA200 e traversi in HEA 180 corredati di piastre di fissaggio, a supportare rampe scale aventi cosciali in UNP 180 con parapetti di tipo classico.
Tutta la carpenteria è predisposta per essere assemblata mediante bulloneria 8.8
Il parapetto a norma di spinta 200 kg/mq è composto da piantane in tubolare 60×60, corrimano in tubolare 60×30, piatto inferiore in 50×8 e bacchette verticali in quadro pieno 12 mm. La piantana in tubolare è stata direttamente saldata sull’ala superiore del cosciale.
Gradini e pianerottoli sono realizzati con grigliato antitacco maglia 15×76, piatto portante 30×2, garantendo una portata pedonale classe 1, folla compatta di 500 kg/mq secondo tabelle nominali std.
Oltre alla carpenteria in opera, Metalsystem, ha fornito e posato i pannelli REI 120 in lana di roccia laterali (destra e sinistra) ai tre sbarchi della scala.
La scala, infatti, si presenta distante dall’edificio di 2500 mm al fine di proteggere dal fuoco, in fase di evacuazione, in prossimità delle finestre adiacenti.
La commessa è stata prodotta e posata fornendo infine la relazione di calcolo a firma Ing. Strutturista necessaria per la pratica di denuncia comunale, i certificati materiali secondo leggi CAM e EPD, la marcatura CE secondo EN UNI 1090 ( certificazione inerente al processo di fabbricazione di strutture metalliche in stabilimento) ed infine il certificato di corretta posa in opera.