Struttura in carpenteria certificata - Metalsystem Milano

Carpenteria strutturale per edificio scolastico, Cossato (Biella)

Committente: Bertini Srl
Luogo: Cossato, Biella

Il cantiere al quale abbiamo partecipato è composto da due carpenterie: una carpenteria di base con telaio perimetrale, la seconda con porticato formato da tubolari completi di piastre e bulloneria.

La prima è una carpenteria di base avente telaio perimetrale in travi Hea e Unp a formare reticolo di appoggio a macchinatri Uta. Intorno ai macchinari è stato previsto un pavimento in grigliato 25×76 25×2, avente portata pedonale classe 1 folla compatta 500 kg/qm.

La seconda carpenteria è un “porticato” composto da tubolari 200x100x5 completi di piastre e bulloneria 8.8. Materiale in S355 zincato a caldo a norme EN UNI 1461 a comporre porticato. Frontalmente sono stati applicati dei tubolari 120x80x5 a sostegno della lamiera di tamponamento.

Carpenteria strutturale per edificio scolastico, Cossato Biella

Tutta la carpenteria è stata da noi progettata e calcolata secondo le norme vigenti rispettando i carichi neve e i carichi vento applicati.

Soluzione tecnica: travi principali longitudinali

Per gravare il meno possibile sulle travi esistenti sono state progettate delle travi principali longitudinali in prossimità degli appoggi delle travi 32×72 in legno, mentre i travetti trasversali di sostegno dei macchinari sono stati posti in luce.

Metalsystem ha fornito le reazioni agli appoggi in modo che il progettista possa effettuare le opportune verifiche sulle sue strutture (in particolare travi e setti), procedendo con il suo benestare, in sicurezza.

Tutto il materiale utilizzato è stato zincato a caldo a norme EN UNI 1461, prodotto secondo la norma EN UNI 1090 e utilizzando bulloneria 8.8

Dettagli tecnici

Travi
Hea e Unp
Pavimento
Grigliato 25x76 - 25x2
Tubolari
200x100x5
Materiale
S355 zincato a caldo

Altri progetti realizzati

x

Cerca