Le coperture a balzo o tradizionali per le tribune di campi da calcio, impianti di atletica, piscine e campi da tennis sono strutture modulari in carpenteria metallica certificata.
La modularità è senza dubbio il principale vantaggio delle tribune realizzate in carpenteria certificata, perché garantisce massima flessibilità.
Le coperture Metalsystem Srl sono applicabili a tribune già realizzate e garantiscono protezione dalle intemperie, termoregolazione se si tratta di coperture in lamiera coibentata e, infine, protezione dai raggi UV solari.
La realizzazione delle coperture avviene presso l’officina del fornitore. Il trasporto e la successiva installazione presso l’impianto sportivo, richiedono normalmente un tempo che varia da uno a due mesi, a seconda della complessità del lavoro e della logistica.
Le tribune possono essere realizzate secondo due modelli:
È importante che i processi di saldatura e di zincatura a caldo siano conformi alle certificazioni UNI EN 1090 (marcatura CE del processo di fabbricazione per le strutture metalliche) e UNI EN ISO 1461 (zincatura a caldo). ☛ Per approfondire: Metalsystem Srl – Carpenteria Certificata UNI EN 1090
Le coperture a sbalzo non necessitano di pilastri frontali di supporto con un evidente vantaggio per gli spettatori che hanno una visuale frontale libera. Le coperture a sbalzo richiedono un accurato lavoro di fondazione a supporto della struttura portante.
Lo spazio sotto la tribuna, privo di colonne, può essere utilizzato come spazio di transito o per altre funzioni. Il manto di copertura è realizzato solitamente in lamiera grecata coibentata, con uno spessore idoneo alle normative sul carico neve vigenti nell’area di localizzazione e alla distanza dei traversi di collegamento.
Le coperture tradizionali delle tribune hanno una struttura modulare, con una profondità fino a 6 metri: in casi particolari possiamo arrivare anche a 10 metri. Si adattano con facilità a tribune esistenti.
L’intero blocco copertura sarà quindi sostenuto da una sottostruttura portante, controventata ove necessario, avente montanti sia nella parte posteriore sia nella parte anteriore.
La struttura delle tribune tradizionali è una struttura leggera ed è facilmente smontabile. ll manto di copertura è realizzato in lamiera grecata coibentata, con uno spessore idoneo alle normative sul carico neve vigenti nell’area di localizzazione ed alla distanza dei traversi di collegamento.
Le coperture per tribune, indipendentemente dal modello, tradizionale o con travi a sbalzo, sono arricchite nella fase progettuale dai alcuni optional, che possono fare la differenza:
Le misure delle coperture dipendono dalla tipologia, tradizionale o con travi a sbalzo, e dalla destinazione d’uso dell’impianto, campo da calcio o impianto di atletica, piscina, altro …