L’uso dell’acciaio è ormai cardine di molti progettisti per lo sviluppo di piani urbanistici di nuova generazione.
Il punto di forza dell’uso dell’acciaio nei progetti urbanistici è la sua formidabile “circolarità”, ovvero: l’acciaio è un materiale riciclabile al 100%. A differenza degli altri materiali riciclabili, l’acciaio può essere considerato un materiale permanente.
L’acciaio presente nelle costruzioni, nei macchinari, nelle automobili, negli imballaggi e negli oggetti di uso quotidiano rimane come valore permanentemente nella società, pronto per essere rifuso a fine vita e riutilizzato.
La sicurezza è un altro punto di forza dell’acciaio: oltre a rispettare le attuali normative antincendio, l’acciaio ha un ruolo cruciale nella resistenza antisismica delle strutture, aumentando la sicurezza in zone a rischio sismico.
Chiedi un preventivoIl 70% degli edifici italiani non è in grado di resistere ai terremoti. Proprio in considerazione della vulnerabilità del nostro patrimonio edilizio, le strutture portanti in acciaio garantiscono l’assorbimento dell’energia sismica utilizzando le elevate riserve plastiche dell’acciaio.
E ciò avviene con l’uso di dettagli costruttivi meno onerosi rispetto a quelli di una struttura realizzata con materiali tradizionali. La caratteristica di “elasticità” dell’acciaio ben si presta ai fenomeni di “stress sismico“, e in effetti, nei paesi dove l’incidenza dei terremoti è molto alta, l’utilizzo dell’acciaio è determinante per la sicurezza delle costruzioni e della popolazione.
Chiedi un preventivoSe resti fermo, rimani indietro. Noi non ci fermiamo e guardiamo avanti. Sempre.